Il gruppo di lavoro

L'unione fa la forza

Per la realizzazione della sala e la promozione del nuovo servizio, le Associazioni si sono avvalse della collaborazione di altre ONLUS ed enti presenti sul territorio, molto più specializzati e meglio focalizzati sui futuri fruitori di questo progetto.

Attraverso incontri informali e la creazione di un team di lavoro, ogni ente ha potuto fornire le competenze possedute dai suoi componenti per creare il miglior progetto possibile.

La progettazione dello spazio, la sua successiva realizzazione e la messa a punto dei servizi sono durante complessivamente nove mesi, partendo da luglio 2017.

È stato un fantastico lavoro di squadra che ha permesso la creazione di una potente sinergia utile anche per il prosieguo di questo progetto e la realizzazione di altri futuri, sempre rivolti a migliorare la qualità di vita dei cittadini.

La squadra

Ass. Federica Pelissero Marene

L’Associazione Federica Pelissero onlus si propone come strumento di sostegno economico in favore dei bimbi sofferenti gravi e/o cronici e delle loro famiglie, intervenendo in base a segnalazioni di assistenti sociali del territorio, di medici pediatri, o di altre associazioni che a loro si interessano. In particolar modo sostiene il Centro Federica Pelissero di Manta, punto di riferimento per il territorio della ex ASL 17 (Saluzzo-Savigliano- Fossano) per la realizzazione di progetti di riabilitazione per bambini e ragazzi di carattere ludico-ricreativo e di sollievo per le famiglie; per favorire l’autonomia dei ragazzi grandi, per la creazione di un centro di ricerca e documentazione sulle sindromi dello spettro autistico.

Ass. Amici della Biblioteca - Biblioteca Comunale 'Falcone-Borsellino' Marene

Nata nel 1977, la Biblioteca marenese è l’unico punto di riferimento culturale per la comunità. Grazie agli investimenti dell’Amministrazione Comunale e al tempo donato dai volontari (riuniti in un’associazione fondata nel 1998), la Biblioteca ha sempre garantito un ingente e aggiornato patrimonio librario, spazi adeguati e tutti quei servizi indispensabili per rispondere ai bisogni espressi dalla cittadinanza.

Pur essendo una biblioteca di un paese di poco più di tremila abitanti situato al centro della provincia di Cuneo, la Biblioteca di Marene negli anni sta diventando il community center del paese. Attraverso la realizzazione di progetti propri, di progetti in collaborazione con altri enti a livello regionale e la continua formazione dei volontari attraverso l’apprendimento delle best practices in campo organizzativo, progettuale e creativo, i volontari si stanno impegnando per trasformare questo luogo in uno spazio vivo, creativo e sostenibile.

Anffas Onlus Savigliano - Centro la Rosa Blu Savigliano

L'ANFFAS di Savigliano nasce nel 1994 come sezione dell'Associazione nazionale famiglie di fanciulli e adulti subnormali", fondata a Roma il 28 marzo 1958 e riconosciuta Ente con personalità giuridica nel 1964. Nel 1997 l'ANFFAS diventa "Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali" e viene riconosciuta Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) nel febbraio 2000. Nel novembre 2000 l'Associazione, da sempre struttura unitaria, composta da 195 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, delibera una modifica statutaria che porta le sezioni a trasformarsi in autonome Associazioni locali, costituenti la nuova base associativa di Anffas Nazionale con un Coordinamento Regionale Piemontese. L'ANFFAS è costituita da familiari di persone affette da patologie quali: ritardi mentali e cerebropatie pre- o post-natali, spesso associate a disabilità fisiche, sindrome di Down, sindromi rare. L'ANFFAS di Savigliano conta attualmente una quarantina di soci, accomunati dalla consapevolezza dei problemi legati all'integrazione sociale, al mantenimento delle capacità psicofisiche e all'angoscioso problema del "Dopo di noi"; risiedono comuni di Savigliano, Fossano, Cavallermaggiore, Racconigi, Monasterolo, Marene, S. Albano Stura, Salmour .