Le campagne
Una goccia nell'oceano
Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.
La Biblioteca di Marene, attraverso l'Associazione Amici della Biblioteca aderisce ad una serie di campagne organizzate da importanti enti pubblici del territorio e di caratura nazionale. L'intento è quello di inserire questo progetto all'interno di altri molto più ampi, in modo tale da rafforzarsi a vicenda da un punto di vista comunicativo e contenutistico.
Marene città che legge 2018-2021
Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle Comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani attraverso la qualifica di Città che legge ha deciso di promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Per il quadriennio 2018-21, Il Comune di Marene grazie all'interessamento dei volontari della Biblioteca ha ottenuto la qualifica di Città che legge, venendo inserito nel registro dei comuni sotto i 5000 abitanti.
Oltre all'alto valore della qualifica, questa opportunità ha dato la possibilità di poter partecipare ad analoghi bandi di finanziamento, dove il Comune si è qualificato terzo nelle graduatorie nazionali.
Il Maggio dei Libri
La lettura non è solo un toccasana per vivere meglio ma anche un’attività piacevole che è di casa ovunque: nessun luogo è davvero estraneo ai libri e ai lettori.
Ogni 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, Il Maggio dei Libri rinnova il proprio appuntamento con l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, per poi concludersi il 31 maggio.
L’invito a tutti gli amanti della lettura è sempre lo stesso: liberate la vostra immaginazione, inseguite le idee più creative e insolite e organizzate momenti che coinvolgano le persone più diverse e che portino i libri nella quotidianità, fuori dai loro contesti tradizionali.
Per info e dettagli sulla campagna nazionale, visitate il sito ufficiale.
Nati per Leggere Piemonte
Il Sistema Bibliotecario aderisce da anni a Nati per Leggere, un programma nazionale di promozione della lettura per la fascia prescolare che prevede il coinvolgimento di famiglie, scuole, biblioteche e pediatri.
Si propone di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Per info, visita la pagina dedicata sul sito del Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano.
I colori del vento aderiscono a Libera il Libro
Parte il progetto Libera il Libro, una nuova realtà culturale sul territorio saviglianese, nata dalla collaborazione tra le biblioteche dei Comuni di Cavallermaggiore, Marene, Monasterolo di Savigliano e Racconigi.
In un periodo di evidenti difficoltà per l’intera comunità e per le realtà librarie, il progetto “Libera il Libro” ridà voce alla bellezza e all’importanza del libro e della lettura all’interno della società, mirando a diffonderne la magia verso i diversi strati della popolazione. La parola-chiave è inclusione.
Il progetto infatti si propone come veicolo per realizzare iniziative dedicate al libro e alla lettura nelle sue più variegate forme, ma soprattutto per tutti: corsi di formazione e laboratori – online e/o in presenza -, spettacoli ed eventi. Tutte iniziative che nascono con lo scopo di avvicinare persone di realtà e fasce diverse verso il mondo della lettura, intesa - antropologicamente parlando - come veicolo di socializzazione, educazione all’empatia e all’inclusione.