Spazio Vivo

Un calendario adatto a bambini e adulti

Ricomincia Spazio Vivo, attività ricreative per i bambini ed incontri di formazione per gli adulti. I più piccoli possono così divertirsi e stare insieme, assaporando il magico mondo dei libri con personale qualificato. E nello stesso momento gli adulti possono dedicarsi alla formazione.

Durante il sabato pomeriggio associazioni locali propongono laboratori differenti.

Orario delle attività: 16.00 – 16.30 accoglienza | 16.30 – 18.30 attività per bambini e formazione per adulti

Durante gli appuntamenti del sabato pomeriggio saranno sempre presenti una Psicologa e un’Educatrice dell’Associazione La Nuvola Rosa pronte a rispondere alle vostre esigenze.

Agli incontri per bambini consigliamo di portare un paio di calze antiscivolo

Calendario primavera 2020

Sabato 22 febbraio 2020

Bambini - Parole ed emozioni

I bambini si metteranno alla prova, giocando con parole ed emozioni. Con l'aiuto della lettura delle filastrocche di Gianni Rodari, potranno cimentarsi nella stesura di una piccola poesia utilizzando immagini e colori per dare così forma a sentimenti e pensieri. Il laboratorio si comporrà di una fase di lettura, in cui i bambini potranno entrare nel magico mondo delle parole, e di una fase espressiva che permetterà loro di dar vita alle emozioni attraverso le immagini.

Adulti - Storia tra le righe

Il laboratorio propone, dopo una breve formazione che illustrerà cosa sono i libri tattili, le loro caratteristiche e la loro valenza didattica, la realizzazione di un piccolo libro utilizzando le più disparate tipologie di materiali.

Si partirà dall’osservazione di alcune realizzazioni per trarne spunto e costruire un elaborato originale.

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 7 marzo 2020

Bambini - Che rabbia!!

Un bambino di nome Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena tornato a casa risponde male papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa… e trova gli strumenti per esprimerla e gestirla nel migliore dei modi! Nello stesso modo, anche noi rifletteremo sull’emozione della rabbia e cercheremo un modo creativo per “contenerla”.

Adulti - Storie tra le righe, pt. 2

Laboratorio collegato all’incontro precedente: prosecuzione nella costruzione di un libro tattile, ovvero un’opera d’arte realizzata con pazienza e amore. Esso stimola la fantasia e la creatività del bambino, oltre a favorire lo sviluppo tattile.

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 14 marzo 2020

Bambini - Storie fuori dalle righe

I libri non sono fatti solo di parole ma anche di immagini e simboli: libri speciali da leggere o farsi raccontare per permettere a tutti di entrare nei mondi fantastici delle favole. Un’occasione per sperimentare nuovi modi di leggere!

Adulti - Quante regole, quali regole??!!

Uno spazio pensato per riflettere sull’importanza delle regole e capire insieme quali sono le difficoltà principali non solo dei bambini ma anche dei genitori.

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 21 marzo 2020

Bambini - il mondo di Alis


Adulti -

ancora da definire

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 4 aprile 2020

Bambini - Il mondo di Alis


Adulti - Zucchi e Somà

Presentazione del libro “Assoluta Mente” di Francesca Somà. I protagonisti delle sue favole sono animali speciali. Si tratta di favole per piccoli che vogliono sognare e di grandi che vogliono imparare, favole che parlano di personaggi non perfetti, in cui l’autrice cerca di non vedere i loro difetti!

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 18 aprile 2020

Bambini – Diversità? Si, grazie!

Oggigiorno la diversità è il vero valore aggiunto della nostra società: il “diverso” non è più qualcuno di cui avere paura, ma una preziosa fonte da cui attingere. Ma cosa succede quando noi stessi ci sentiamo “diversi”? In questo caso, spesso la paura più grande è quella di non essere più accettati da chi ci circonda, di non essere più parte di un “gruppo “; la reazione più comune diventa cosi quella di nascondere la nostra diversità, cercando di omologarci agli altri. L’obbiettivo di questo laboratorio è quello di aiutare i bambini a vedere la propria diversità come una ricchezza e non come un qualcosa che li distingue dagli altri, superando così la paura di non essere accettati.

Adulti – Bambini, genitori e lettura

Come instaurare un rapporto corretto con la lettura dei propri figli, senza fatica e senza costrizioni, in modo che diventi per loro una libera scelta e non un’imposizione.

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 9 maggio 2020





Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 16 maggio 2020

Bambini- La fabbrica dei racconti

Attività creativa e manuale che si propone di far vivere ai bambini un’esperienza narrativa attraverso la costruzione di un gioco interattivo che loro stessi assembleranno: i bambini saranno gli scrittori e potranno dare libero sfogo alla fantasia attraverso disegni, immagini e parole.

Adulti – Giocando si impara

“I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie”(Michel De Montaigne)

Un appuntamento per parlare del tema del gioco: come si sviluppa, quanto è importante per la crescita dei bambini e per la relazione con i genitori. Uno spazio per conoscere ma anche per confrontarsi e portare dubbi e curiosità.

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 23 maggio 2020

Bambini – A caccia di coraggio

Attraverso alcune storie scopriamo insieme che essere coraggiosi significa affrontare la vita e superare i piccoli grandi ostacoli che ogni giorno si possono incontrare.

Adulti – Le avversità possono essere formidabili occasioni

Cosa fare di fronte ad una difficoltà? Come insegnare ai bambini a non arrendersi, a non farsi travolgere da un fallimento? Ne parleremo insieme affrontando il tema della resilienza.

Attività realizzata in collaborazione con: