Spazio Vivo

Un calendario adatto a bambini e adulti

Ricomincia Spazio Vivo, attività ricreative per i bambini ed incontri di formazione per gli adulti. I più piccoli possono così divertirsi e stare insieme, assaporando il magico mondo dei libri con personale qualificato. E nello stesso momento gli adulti possono dedicarsi alla formazione.

Durante il sabato pomeriggio associazioni locali propongono laboratori differenti.

Orario delle attività: 16.00 – 16.30 accoglienza | 16.30 – 18.30 attività per bambini e formazione per adulti

Durante gli appuntamenti del sabato pomeriggio saranno sempre presenti una Psicologa e un’Educatrice dell’Associazione La Nuvola Rosa pronte a rispondere alle vostre esigenze.

Agli incontri per bambini consigliamo di portare un paio di calze antiscivolo

Calendario primavera 2019

Sabato 9 marzo 2019

Bambini - Mille modi per leggere

I bambini avranno la possibilità di sperimentare come raccontare e raccontarsi attraverso le immagini di "libri silenti" e utilizzare la creatività come risorsa per utilizzare nuove strategie comunicative. L'incontro diverrà uno spazio per socializzare, condividere e confrontarsi.

Adulti - La dislessia spiegata ai bambini

Riuscire a parlare ad un bambino dislessico o con altri Disturbi Specifici dell'Apprendimento delle sue caratteristiche è spesso complesso ma estremamente importante, così come parlarne in classe. L'incontro fornirà strategie e strumenti utili per affrontare la tematica in modo efficace.

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 23 marzo 2019

Bambini - Il libro segnato animato

Il laboratorio vuole stimolare l’approccio dei bambini sordi e udenti alla lettura. Durante lo svolgersi del laboratorio i partecipanti assisteranno ad una lettura bilingue (italiano e LIS Lingua Italiana Segni).

I partecipanti potranno apprendere, attraverso il gioco e l’attività manuale, i primi rudimenti della Lingua dei Segni.

Adulti - Come spiegare la diversità ai bambini

Un appuntamento pensato per aiutare gli adulti a spiegare la diversità ai bambini. Spesso veniamo colti di sorpresa dalle domande di figli e alunni sulla diversità, spesso ciò che a noi sembra “ovvio” per loro non lo è: come far capire ai più piccoli che essere diversi è normale? In questo incontro verranno dati interessanti spunti e stimoli per affrontare l’argomento con naturalezza, grazie alla testimonianza di genitori speciali.

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 6 aprile 2019

Bambini - Uffa…che noia!!

A volte ci annoiamo: di una noia proprio noiosa!! Ma è proprio dietro la noia che tutto accade, che la creatività fa capolino e ci rivela la bellezza del tempo e delle cose. Scopriamolo insieme attraverso i libri e poi diamo sfogo alla nostra fantasia!

Adulti - L’importanza della noia nei bambini nell’era digitale

Riflessioni su come vivere la noia, esperienza fondamentale per la crescita e la maturazione del bambino, affrontandola non come un problema da risolvere ma un’opportunità da cogliere.

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 13 aprile 2019

Bambini e adulti - Storie in tasca

La Psicologa Jessica Ponzo presenta il suo libro “Storie in tasca”.

Un pomeriggio di storie e racconti per grandi e piccini!

Una piccola presentazione del libro, dedicata sia agli adulti che ai bambini, sarà l'occasione per parlare di emozioni e relazioni.

Segue il laboratorio: la creazione del quaderno della felicità!

Sabato 4 maggio 2019

Bambini - Un arcobaleno di emozioni

Laboratorio esperienziale di gruppo in cui, partendo dalla lettura del libro “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, i bambini sperimentano le proprie emozioni attraverso giochi interattivi, musicali, di mimo ed espressivo-creativi.

Adulti - Corso di sopravvivenza per genitori stressati

Questo incontro si propone di fornire ai genitori strategie utili per la gestione e la prevenzione dello stress quotidiano, dando alcuni piccoli accorgimenti per affrontare le insidie nascoste del ruolo di genitore.

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 11 maggio 2019

Bambini - Amici…..mostri!!

Ce ne sono di tutti i tipi: selvaggi, pelosi, giganti. Ognuno di noi ha un mostro dentro di sé, l’importante è conoscerlo e diventarci amico. Attraverso i libri conosceremo tanti mostri e scopriremo le nostre piccole grandi paure.

Adulti - Le paure dei bambini

In che modo le paure sono importanti per la maturazione psichica e lo sviluppo della personalità dei bambini. Come riconoscere le paure sane da quelle troppo invadenti e come gestirle.

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 25 maggio 2019

Bambini - Giocare in tutti i sensi

Laboratorio psicomotorio per esplorare e giocare con i nostri sensi.

Adulti - Come parlare di...

I libri che aiutano ad affrontare i temi difficili con i bambini.

A volte come genitori può capitare di dover affrontare con i bambini argomenti delicati, eventi inattesi e dolorosi, situazioni per le quali si sente di non avere le parole per spiegare (malattie, lutti, cambiamenti..). In questi casi i libri possono diventare uno strumento prezioso.

Attività realizzata in collaborazione con:

Sabato 8 giugno 2019

Bambini e adulti - FACCIAMO FIORIRE MARENE

Un pomeriggio di colori e divertimento immerso nel verde di Parco Galvagno, dove scopriremo insieme a fiabe animate e laboratori per grandi e piccini il magico mondo dei fiori e tutti i suoi segreti.

Iniziativa organizzata da “La Baracca dei Birbanti”. Sarà presente anche la postazione del progetto “I Colori del Vento”…venite a divertirvi con noi!

Attività realizzata in collaborazione con: